Cairo Tower

Situato sulla parte meridionale di Gezira, visto che l'isola è quasi completamente pianeggiante, è stata costruita la Torre del Cairo, o Cairo Tower, alta 85 metri, da cui si possono godere meravigliose vedute della città.

Costruita all'inizio degli anni '50, la torre ha una struttura a traliccio metallico che si apre leggermente sulla cima, imitando la forma del fiore di loto.

Nella torre troverete il Cairo Tower Restaurant, che ruota ad una velocità quasi impercettibile, offrendo la possibilità di godersi una meravigliosa vista panoramica della città. Si può scorgere l'estremità orientale del Cairo, dove i palazzi grigi si arrampicano sul versante roccioso delle colline Muqattam. A ovest sono visibili le piramidi segnando il confine tra la città e il deserto, mentre in basso il Nilo scorre calmo dividendo Il Cairo in due.

Il momento migliore per visitare la torre è al tramonto, quando milioni di luci iniziano a baluginare, accompagnate dalla nenia ammaliante che chiama i fedeli alla preghiera della sera.

Visitando Gezira, è da non perdere la passeggiata sul fiume, lungo un viale che costeggia il Nilo offrendo meravigliosi panorami dello skyline del centro città.

La passeggiata inizia ai piedi dell'elegante ponte Qasr el-Nil, per proseguire verso Zarnalek, nella parte settentrionale dell'isola. Tra la passeggiata e la strada principale si colloca il piccolo e grazioso Giardino andaluso, con prati, panchine e un obelisco proveniente da Eliopoli.