Gezira

L'isola in mezzo la Nilo tra il centro urbano e la riva occidentale del Cairo, Gezira, era disabitata fino al XIX secolo, quando fu trasformata in un giardino regale. Mantiene anche oggi il suo contesto verdeggiante, ed ospita la sede di un importante centro d'arte ed alcuni club sportivi.

Dalla piazza centrale Midan et-Tahrir, l'elegante ponte di Qasr en-Nil fa da collegamento con l'estremità sud dell'isola di Gezira. Costruito nel 1891 e fu poi ristrutturato nel 1931 dall'impresa inglese Dorman Long & Co, stessa che costruì il famoso Harbour Bridge che delinea lo skyline di Sydney.

Al lato di Gezira, il ponte si apre su Midan Saad Zaghlul, che prende il nome da un leader nazionalista egiziano dell'inizio del XX secolo; è sua la figura che domina dall'alto del basamento posto al centro della piazza.

Nella parte meridionale dell'isola troviamo il complesso dell'Opera House (Teatro dell'Opera), costruito dopo l'incendio che ha distrutto il vecchio teatro. Fu il governo giapponese a donare l'attuale costruzione, un'interpretazione in chiave moderna dell' architettura islamica tradizionale.

Oltre il teatro, il complesso include due importanti gallerie d'arte, sedi di mostre ed un parco con varie sculture esposte all'aperto, tra cui la statua della famosa cantante Umm Kolthum, che domina il prato vicino al sentiero principale.

Non lontano, a nord del complesso, si innalza un altro simbolo della città, il Cairo Tower (Torre del Cairo), testimonianza della Guerra Fredda degli anni ‘50. Quando il cielo è limpido, dalla terrazza panoramica posta alla sua sommità si possono vedere i minareti della cittadella a est e le Piramidi di Giza a ovest. Si gode inoltre di un'ottima vista sull'area del Gezira Club sottostante, fondato dagli inglesi negli anni '80 del XIX secolo come circolo per ufficiali, anche oggi di grande esclusività.

La vasta area verde dell'isola ha numerose zone chiuse al traffico, ideali per qualche passeggiata lungo la riva del Nilo.