El Quseir

Lungo la strada che costeggia il Mar Rosso troviamo anche la cittadina di El Quseir, situata a circa 80 km al sud di Port Safaga. Una località ricca di storia che risale all’epoca faraonica, da qui infatti partì la regina Hatshepsut per la sua famosa spedizione nella terra di Punt, come viene illustrato nei bassorilievi del Tempio di Hatshepsut.

Nota nell'era tolemaica come leukos limen (porto bianco), sotto il dominio dei romani e dei turchi Quesir è rimasta un porto formicolante, dove le spezie venivano consegnate alle carovane per proseguire verso ovest e rimase fìno al X secolo li più grande porto del mar Rosso, famoso tra i pellegrini diretti alla Mecca.

Dopo l'apertura del Canale di Suez nel 1869, Quseir dovette rinunciare a questo status, oggi restando un quieto villaggio di pescatori, sovrastato dalla fortezza ottomana del sultano Selim, risalente al XVI secolo. Oltre la fortezza il centro storico presenta solo piccole costruzioni, con vecchie case color corallo dai tipici balconi di legno.

Sono particolari invece le tombe a cupola, appartenenti ai pellegrini deceduti durante il loro viaggio alla Mecca.

Movenpick QuseirTra i principali hotel della zono sono i Radisson el Quseir, Il Helioland Beach Resort e il Movenpick Quseir, situato a pochi chilometri a nord dalla città in un piccolo porto affacciato una caletta sabbiosa bagnata da acque limpide, nelle quali nuotano banchi di pesci multicolori.

I turisti possono accedere anche ad un’ampia offerta di escursioni, gite per snorkeling ed immersioni nelle vicine isole Big Brother e Little Brother, situate a nord-est di El-Quseir.