Le Piramidi di Giza

Le Meraviglie del Mondo Antico erano sette: le Piramidi d'Egitto, la statua di Zeus a Olimpia, il Colosso di Rodi, il Tempio di Artemide a Efeso, il Mausoleo di Alicarnasso, il Faro di Alessandria e i Giardini Pensili di Babilonia. Di queste soltanto una ne è sopravissuta. Quella più grande. Quella più antica.

Sebbene sia la sua grandezza sia la sua età sono concetti del tutto semplici e razionali, stabilire esattamente quanto le piramidi siano grandi ed antiche è un'impresa tuttora difficile.

Fino a non più tardi del XIX secolo, la Grande Piramide di Cheope, costruita 4400 anni prima, era il più alto monumento del mondo. Napoleone, che conquistò l'Egitto nel 1798, calcolò che essa contenesse pietra a sufficienza per costruire un muro alto un metro sul perimetro della Francia. Il coraggioso giovane generale trascorse anche un'intera notte da solo all'interno della Grande Piramide, dalla quale, a quanto si dice, uscì molto scosso e non volle mai parlare di questa sua esperienza.

Per quanto riguarda l'età delle piramidi, si può dire che erano già antiche quando nacque Gesù, anno zero per gran parte del mondo occidentale. La nascita di Cristo è infatti più vicina a noi nel tempo che alla costruzione delle Piramidi.

Nel momento in cui il mondo moderno celebrava l'avvento del nuovo millennio nel 2000, le Piramidi festeggiavano il loro quinto millennio. Un antico detto arabo recita: "L'uomo teme il tempo, ma il tempo teme le piramidi”. E le piramidi sono ancora lì. Per sempre.

Segue: La Piramide di Cheope