Qanater e le dighe del Nilo

Situata a circa 20 km a valle dal Cairo si trova la città di Quanater, dove il Nilo si sdoppia in due rami, quella di Rosetta, verso ovest, e Damietta verso est.

La principale attrazione è costituita dalle dighe, costruite per controllare il flusso delle acque verso il Basso Egitto, una serie di chiuse risalenti all'inizio del XIX secolo, con archi e torrette ornamentali, che trattengono le acque di entrambe le diramazioni, tra le quali si trova un parco boscoso. 

I lavori furono iniziati nel 1834 da Mohammed Ali e terminati nel 1863. Alla chiusura del progetto  si scopri però che, purtroppo, le dighe  non funzionavano nei parametri preposti e vennero abbandonati fino al 1883, quando un gruppo di ingegneri britannici riuscì a completare il lavoro.

Qanarir è affollata nei fine settimana, ma è una piacevole meta di escursioni e dista dal Cairo circa due ore di vaporetto. Il viaggio verso Qanater è gradevole: si segue il Nilo a bordo di un traghetto sul quale ci si imbarca in un porto vicino al nel centro del Cairo, nei pressi del Ramses Hilton. Per la visita è sconsigliato il giorno di venerdì e i giorni festivi, quando le imbarcazioni sono sovraffollate.