I Giardini del Palazzo Montazah
Alessandria è sempre stata una delle destinazioni di villeggiatura verso la quale fuggono i cairoti nei mesi estivi. Il lungomare è costeggiato da eleganti appartamenti e si anima fortemente da giungo ad agosto.
Partecipi di questa tradizione, anche i governanti dell'Egitto apprezzarono le sue fresche brezze marine e all'estremità orientale della Corniche, a circa 20 km a est del centro, il khedive Abbas Hilmy II fece edificare come residenza reale estiva, il Palazzo di Montazah.
Il Palazzo Montazah (El Montazah Palace), costruito all'inizio del XX secolo, è posto in un ampio parco e dà su uno stupendo tratto di costa. Unisce l'architettura turca e quella fiorentina: la torre, infatti, si ispira a quella di Palazzo Vecchio a Firenze e ricorda l'atmosfera di Viareggio.
Dopo la caduta della monarchia il Palazzo non è più un luogo esclusivo e, con un biglietto di ingresso, può accedere. Il palazzo stesso non è visitabile, ma ci si può rilassare nel parco e nella spiaggia serniprivata.
All'interno delle mura emergono gli antichi appartamenti del khedive e il parco esteso e ben curato, ricco di palme, pini e persino aiuole fiorite è un incantevole luogo per tranquille passeggiate o per il picnic.
A est si trova inoltre una bella baia sabbiosa con la spiaggia privata di Mamoura, con un ponte che la collega a un isolotto, dove le norme sono meno severe delle spiagge pubbliche riguardo all'abbigliamento e dove la sabbia è più pulita.