Nuweiba

Situata a metà della costa del golfo di Aqaba si incontra Nuweiba, composta da diversi piccoli insediamenti raggruppati contro lo sfondo dello splendido paesaggio delle montagne. E' divisa in tre zone che si estendono per un tratto di 10 km. Nata durante l'occupazione degli israeliani come cooperativa agricola, da allora è diventata una cittadina a tutti gli effetti, con un centro commerciale, Nuweiba City. In paese sorgono le rovine di una fortezza del XVI secolo, eretta dal sultano mamelucco Ashraf al-Ghouri.

Meno famosa rispetto a Sharm el-Sheikh e Naama Bay, visto che le immersioni, attrazione principale per la maggior parte dei turisti, qui sono molto meno interessanti, Nuweiba è accoglie principalmente egiziani benestanti.

A nord si trova l'insediamento beduino di Tarabeen, con bungalow in bambù lungo la spiaggia, mentre a sud si estende la poco attrattiva area portuale a sud, da cui salpano due volte al giorno le navi per Aqaba, in Giordania.

Lungo tutta la costa nei dintorni di Nuweiba sono stati costruiti alberghi e campeggi, la scelta di hotel essendo molto ampia, partendo dagli alberghi a cinque stelle fino alle sistemazioni più economiche. I monti del Sinai sullo sfondo e quelli dell'Arabia Saudita visibili di là dal mare offrono uno scenario particolarmente accattivante.

Dal porto di Nuweiba potete prendere un catamarano per arrivare ad Aqaba ed arrivare a Petra, la metropoli faraonica scavata nella roccia desertica, scenario suggestivo usato anche in numerosi film di Hollywood.

A sud di Nuweiba è situata la riserva Abu Galum Nature Reserve, luogo ideale per immersioni  sottomarini, con spiagge deserte e, nell'entroterra, cosparso di osai pullulanti di vegetazione e fauna selvatica.