Ras Mohammed

Situato alla punta meridionale del Sinai, Ras Mohammed è stato il primo parco nazionale marino d'Egitto, inaugurato nel 1989. E' un' area protetta di 830 kmq tra terra e mare, che comprende l'isola di Tiran.

L'abbondanza di vita sottomarina e le ampie scogliere ricoperte di coralli e spugne ne fanno uno dei migliori luoghi al mondo in cui praticare lo snorkeling e il nuoto subacqueo.

Sulla terraferma, il parco ospita egagri, gazzelle e una ricca avifauna. In un canale poco profondo crescono foreste di mangrovie costituendo una importante area di riproduzione per gli uccelli.

Nelle acque limpide vi sono presenti oltre mille specie di pesci variopinti, tra cui squali, barracuda e altre razze, che rendono l'esplorazione di questo luogo un'occasione da non perdere.

Ci si può immergere sia con le bombole sia in apnea, ma vi è un numero chiuso per le imbarcazioni. Visto il numero sempre maggiore dei turisti che desiderano visitare il parco, le autorità locali cercano di impedire che la zona venga danneggiata limitando le possibilità dio accesso, per cui non si costruiscono hotel e il numero delle barche per le immersioni è limitato, è quindi opportuno prenotare la visita in anticipo presso uno dei centri di immersione di Sharm el-Sheikh o Naama Bay, che vi mettono a disposizione anche filmati e cartine con i sentieri da percorrere.