Santa Caterina

Il villaggio di Santa Caterina è collocato nel cuore della regione montagnosa della penisola di Sinai. E' facilmente raggiungibile in autobus o in macchina a noleggio da qualsiasi località turistica della costa, situato al centro della Riserva di Santa Caterina.

L'Area Protetta di Santa Caterina è stata inaugurata nel 1996. Copre un'area di 4350 kmq intorno al monte Sinai e ha lo scopo di proteggere la flora e la fauna della zona, nonchè di conservare i vari siti archeologici e religiosi.

Oltre l'attrazione principale della zona, il Monastero di Santa Caterina, la riserva propone il singolare ecosistema dei deserti di alta quota, oltre ad alcuni panorami impressionanti. Nella zona protetta sono stati creati tre percorsi di tracking da mezza giornata, che cominciano e terminano nel villaggio. Un utile codice degli escursionisti consiglia i visitatori a non lasciare rifiuti, a non asportare piante o pietre e a non scrivere sulle rocce.

Il sentiero che porta verso lo Wadi Arbaeen arriva fino alla Roccia di Mosè, dove si vedono i dodici solchi dai quali si dice sia sgorgata l'acqua quando il patriarca la colpì con il bastone, e passa davanti alla casa di un beduino chiamato Ramadan. La riserva pubblica alcune guide che illustrano le escursioni a Wadi Arbaein segnalando i vari siti storici e punti panoramici.

Vicino a Santa Caterina si trova il villaggio di EI-Milga, dove si possono organizzare gite avventurose con cammelli, assistite da guide beduine.

Tra le escursioni più consuete è quella per il monte Abbas Pascià, dove a 2383 m un palazzo incompiuto del XIX secolo doveva diventare un sanatorio per il Pascià ammalato.

Un'altra escursione che vale la pena effettuare, e che si può concordare con lo sceicco è nella Valle Blu, andata e ritorno circa 13 km. La valle prende il suo nome dopo il lavoro dell'artista belga Iean Verame, il quale all'inizio degli anni '80 dipinse le rocce della valle di un colore blu intenso, nell'intento di simboleggiare la pace.

Per acquistare le guide e organizzare escursioni accompagnate da guide beduine vi potete  rivolgere al centro visitatori del villaggio.