La fauna marina dell'Egitto
Il corallo è l'elemento costitutivo della barriera corallina, principale elemento costitutivo della fauna del Mar Rosso. Per molti secoli si è ipotizzato si trattasse di una forma di infiorescenza, ma è in realtà il corallo è un animale. Si tratta di minuscoli polipi, creature simili ad anemoni dotate di uno scheletro esterno calcareo o corneo e si nutrono di altri piccoli organismi che vivono nel mare. Si raggruppano in colonie, unendosi in splendide formazioni dalle fogge più svariate. Quando i coralli muoiono la nuova generazione cresce al di sopra di quella precedente. Nel corso di un lungo periodo di tempo arrivano a formare una barriera corallina. Questi reef costituiscono un micro-ecosistema che funge da habitat per oltre mille specie di creature marine.
La maggioranza dei pesci che formano l'habitat della barriera corallina hanno colori brillanti e nuotano in grandi banchi che avvolgono la barriera di giallo e argento. La fauna marina della barriera corallina del Mar rosso è composto dal pesce pappagallo, i labridi, il pesce farfalla giallo e le donzelle dai riflessi argentei pascolano lungo la barriera, dando piccoli morsi alla superficie ricoperta di alghe. Questi pesci sono attaccati da predatori come cernie o murene, che a loro volta rappresentano le prede di animali più grandi, tra cui i barracuda, gli squali, ma anche i pacifici delfini. Le varietà di squalo che si incontrano nel Mar Rosso sono lo squalo a pinne bianche e quello a pinne nere, ma nelle acque più profonde sono presenti anche gli squali martello, gli squali tigre e gli squali balena.
Oltre i pesci, il mare è abitato da tartarughe marine. La maggior parte delle tartarughe sono adattate per questo ambiente, presentando spine o tossine velenose per proteggersi contro i predatori.
Lo snorkeling nelle acque del Mar Rosso è un'attività sportiva e ricreativa molto diffusa, i turisti sono invitati a far attenzione non solo ai pesci più grossi o le meduse, in quanto anche il corallo può essere pericoloso, causando irritazioni se viene in contatto con la pelle nuda.