Edfu

Il tempio di Horo a Edfu è sicuramente uno dei monumenti più suggestivi che sorgono sulla riva del Nilo tra Luxor e Assuan. Rimase sepolto da sabbia e fango per quasi due millenni, mostrandosi oggi come il tempio tolemaico più grande e meglio conservato d'Egitto.

Costruito in età greco-romana, ha delle caratteristiche classiche, tipiche dell'architettura egizia, la sua visita è utile quindi per vedere come apparivano i templi egizi nella loro struttura originaria.Edfu - Egitto
La città di Edfu (o Idfu), piccolo e polveroso paesino dedicato alla produzione della canna da zucchero, si trova a metà strada tra Luxor e Assuan, a circa 110 km circa da entrambi. Può costituire una piacevole gita di un giorno, raggiungibile in autobus o nei battelli da crociera che vi fanno scalo. Era un importante luogo sacro per gli egizi, dal momento che, secondo un'antica leggenda, il dio-falco Horus qui ha combattuto un'aspra battaglia contro Seth. Era un luogo molto animato anche per la sua posizione strategica, la quale gli conferì in importante ruolo nel fiorente commercio locale.

Il Tempio di HoroIl tempio di Horo

Il tempio di Horo (Horus) è particolarmente interessante per gli egittologi, in quanto si ispira alle strutture faraoniche più antiche.

Per accedere al tempio si deve necessariamente passare attraverso un poco interessante bazar turistico. Due eleganti statue di Horo in granito nero fiancheggiano l'ingresso al pilone, che conduce a un ampio colonnato e alla prima sala ipostila. Sfortunatamente l'impatto del tempio è sminuito per il visitatore, poiché si deve passare lungo la parte posteriore per giungere ad ammirare lo splendore del pilone d'ingresso.

Il primo pilone, alto 36 metri, è decorato con due scene speculari del faraone che abbatte i nemici al cospetto del dio Horo e della dea Hathor..

Proseguendo si trova una seconda e più piccola sala ipostila con stanze laterali destinati ai doni per gli dei prima di portarli nella sala delle offerte. Le scale collegano la sala delle offerte al tetto, da cui si vede lo splendido paesaggio dei campi circostanti attraversati dal Nilo.

A sud-ovest del tempio si trovano i resti della casa natale di Horo, il punto nodale della festa dell'incoronazione, che celebrava la nascita di Horo e la sua incarnazione nel faraone.