Il Medio Egitto
La parte della Valle del Nilo compresa tra Il Cairo e Luxor è una zona abbastanza trascurata dai viaggiatori occidentali. Le autorità egiziane spesso sconsigliano questa regione ai turisti, ma per chi vuole conoscere il vero volto dell'Egitto contemporaneo, è assolutamente una tappa da non perdere.
Come termine di collocazione il "Medio Egitto" e un'invenzione recente, in quanto gli egiziani parlano solo di Alto e Basso Egitto. Il termine è comunque utile per descrivere una regione diversa, il cuore dell'Egitto, in gran parte incontaminato sia dall'industria pesante sia dal turismo di massa.
Vicino al Cairo, verso sud, le alture rocciose che fiancheggiano il Nilo lasciano il passo ad una vasta pianura di un verde lussureggiante che si estende sulle sponde del fiume. E' ideale per l'agricoltura, messa in pratica anche oggi secondo le modalità antiche. Nella città di Minya, ricco centro dell'industria del cotone, vi si respira ancora l'atmosfera della vecchia campagna, mentre la città di Amarna, che prima vantava magnifici templi e palazzi, ora e solo una distesa desolata.
Nell'assenza di introiti dall'industria e dal turismo la zona soffre di problemi economici e sociali. Da sempre il Medio Egitto è considerato una destinazione secondaria, non solo per la mancanza dei monumenti, ma anche per la mancanza delle strutture alberghiere e adeguati mezzi di trasporto.
L'attuale situazione potrebbe tuttavia cambiare e sono già in corso iniziative per rendere la regione più interessante, come la promozione di un itinerario di pellegrinaggio sulle orme della Sacra Famiglia e i monasteri copti di Assiut e Sohag.
Anche se al momento e sconsigliato viaggiare nella zona, i principali siti del Medio Egitto sono una meta interessante per chi ha la voglia e predisposizione all'avventura. Le due attrazioni di maggiore richiamo sono il Tempio di Sethi I ad Abydos e il tempio di Dendera. Per una maggiore sicurezza, invece di avviarsi verso questi luogi dal Cairo, si possono visitare partendo da Luxor in condizioni più comodi.