I dintorni del Cairo

Mentre la storia della capitale non supera poco più di un millennio, la civiltà nelle sue immediate vicinanze risale ad un'epoca molto più lontana. A poca distanza dalla città è possibile trovare antichi ed importanti siti appartenenti all'epoca faraonica dell'Egitto.

Il deserto che circonda Cairo offre una vasta possibilità per passare il tempo libero, dai monumenti funerari dell'Antico Regno egizio all'oasi di al-Fayoum e Quantir.

Menfi

La Sfinge di MenfiMolto prima della fondazione del Cairo, la capitale dell' Antico Regno era Menfi, situata poco a sud dell' attuale metropoli. Qui il leggendario re Menes creò le basi della civiltà faraonica. Le vestigia del sito, oggi contrassegnato dal Museo, sono ancora sepolte o andate perse, ma lo splendore dell' antica città imperiale echeggia nella sua vasta necropoli, a Saqqara.

 

Saqqara

La Piramide a Gradoni di SaqqaraDominata dalla Piramide a Gradoni - prototipo per tutte le altre a venire - Saqqara fu il luogo di sepoltura per oltre due millenni. Gran parte del sito è ancora da scavare e le scoperte sono all' ordine del giorno. Si estende su un'ampia area che racchiude una quantità cosi notevole di piramidi e tombe da risultare quasi impossibile a vedere in un'unica occasione.

Abu Sir e Dahshur

La Piramide Rossa di DahshurA nord e a sud di Saqqara, sorgono i complessi piramidali di Abu Sir e Dahshur. Tutti questi monumenti sono stati realizzati prima dei i templi più noti di Luxor e dell' Alto Egitto di molti secoli e rappresentano la fase formativa dell'architettura e dell' arte che porteranno alla realizzazione di Karnak e dei monumenti della Valle dei Re.

L'Oasi del Fayoum

Mulini d'aqua ad El FayoumUno dei modi migliori per godere il contrasto del paesaggio è raggiungere l'Oasi del Faiyum, la più estesa oasi egiziana, a poco più di un' ora e mezza di macchina dal centro del Cairo. Caratterizzata dai tipici mulini d'aqua della zona, offre laghi e palmeti, tranquillità e natura incontaminata, interamente circondati da spettacolari dune di sabbia.

Come visitare i dintroni del Cairo

Il programma di ogni turista al Cairo dovrebbe contemplare, dopo le Piramidi di Giza e il Museo Egizio, la visita di quattro importanti siti: Menfi, Saqqara, Abu Sir e Dahshur. Si trovano tutte sulla stessa strada asfaltata che parte da Giza verso sud, costeggiando le arre limitrofe delle terre coltivate, dove inizia all'improvviso il deserto.

Questa strada non è servita da mezzi pubblici pertanto occorre affittarne uno. Gran parte degli hotel del Cairo possono prenotarvi un taxi o un auto con o senza autista. Anche il mercato dei cammelli di Birqash è raggiungibile solo in auto o in taxi. Gli autobus per Wadi Natrun partono dall'autostazione Turgoman del Cairo, e quelli per al-Fayoum vicino al canale Maryutia, a est di Midan Giza.