La Valle del Nilo
Definito come "dono del Nilo" ancora dai tempi dei faraoni, il Nilo è la ricchezza più grande di Egitto, visto che senza il fiume l'intero paese sarebbe solo un deserto sterile. Il vasto patrimonio architettonico di templi e tombe che la stretta e lussureggiante striscia di terra fertile ci ha lasciato della Valle del Nilo il più ampio museo all'aperto del mondo.
Ancora dal XIX secolo i turisti arrivano nella valle per apprezzare i suoi tesori. La maggior parte dei monumenti è rimasta per secoli sotto la sabbia permettendo a molti di essi di giungere fino a noi in eccellenti condizioni.
Il Medio Egitto
|
Luxor e Karnak
|
|
Tebe, la Sponda Occidentale
|
Da Luxor ad Abu Simbel
|
Come muoversi nella Valle del Nilo
Gli aeroporti di Luxor e Assuan sono collegati con voli quotidiani dal Cairo, ma anche la ferrovia vi permette di viaggiare ogni giorno tra Il Cairo, Luxor e Assuan, con fermate nelle principali città. La strada tra Il Cairo e Assuan è buona, servita da autobus e taxi. Dendara e Abydos è visitabile con una gita di un giorno da Luxor, mentre Abu Simbel è raggiungibile in aereo o in macchina da Assuan. Tra Luxor e Assuan si può viaggiare anche in crociera, o, se siete più avventrurosi, potete fare una gita di due o tre giorni in feluca.