La Valle del Nilo

Definito come "dono del Nilo" ancora dai tempi dei faraoni, il Nilo è la ricchezza più grande di Egitto, visto che senza il fiume l'intero paese sarebbe solo un deserto sterile. Il vasto patrimonio architettonico di templi e tombe che la stretta e lussureggiante striscia di terra fertile ci ha lasciato della Valle del Nilo il più ampio museo all'aperto del mondo.

Ancora dal XIX secolo i turisti arrivano nella valle per apprezzare i suoi tesori. La maggior parte dei monumenti è rimasta per secoli sotto la sabbia permettendo a molti di essi di giungere fino a noi in eccellenti condizioni.

Il Medio Egitto

Questa lussureggiante area compresa tra il Cairo e Luxor è spesso tralasciata gadli itinerari turistico. Tuttavia, per chi vuole conoscere anche la faccia dell'Egitto contemporaneo, il Medio Egitto è una regione assolutamente da non perdere. Cosparsa di aziende agricole che circondano le città ricche di siti archeologici, qui era ubicata la capitale dell'eretico faraone Akhenaton.

 

Luxor e Karnak

Il templi di Karnak a LuxorSituata sulla riva di Est del Nilo, la città di Luxor, antica Tebe, ospita la più alta concentrazione di monumenti appartenenti all'età faraonica, tra i quali il complesso dei templi di Karnak, una delle strutture architettonice più imponenti e maestuose, sviluppate in varie fasi per oltre 1500 anni.

Tebe, la Sponda Occidentale

Amenhotep IIIDi fronte alla città di Luxor, attraversando il Nilo, si trovano i templi e le tombe di Tebe Ovest, o della "Sponda Occidentale".
L'area custidisce i famosi Colossi di Memnone, il Ramesseo e il Tempio di Hatshepsut, meritano però l'attenzione anche i luoghi storici meno noti, come Medinet Habu, Deir el-Medina, o le Tombe dei Nobili.

Da Luxor ad Abu Simbel

Mulini d'aqua ad El FayoumOltre agli splendidi monumenti, il fiume stesso costituisce un'attrattiva, con il suo paesaggio attraversato dalle bianche vele delle tipiche feluche che scivolano via tra le imbarcazioni da crociera che percorrono il fiume. La città di Assuan è un posto piacevole in cui fermarsi e punto di partenza per visitare i templi sulle sponde del lago Nasser, tra cui lo spettacolare Abu Simbel.

Come muoversi nella Valle del Nilo

Gli aeroporti di Luxor e Assuan sono collegati con voli quotidiani dal Cairo, ma anche la ferrovia vi permette di viaggiare ogni giorno tra Il Cairo, Luxor e Assuan, con fermate nelle principali città. La strada tra Il Cairo e Assuan è buona, servita da autobus e taxi. Dendara e Abydos è visitabile con una gita di un giorno da Luxor, mentre Abu Simbel è raggiungibile in aereo o in macchina da Assuan. Tra Luxor e Assuan si può viaggiare anche in crociera, o, se siete più avventrurosi, potete fare una gita di due o tre giorni in feluca.