Il Museo Egizio del Cairo

Al contrario della sua grande fama, il Museo Egizio del Cairo non è molto esteso come superficie. E' disposto su due piani, entrambi di forma rettangolare, con una serie di stanze disposte attorno ad un atrio centrale collegate da un corridoio.

Gli oggetti esposti al piano terreno sono raggruppati per ordine cronologico. Appena entrati, a sinistra sono disposte le sale dell'Antico Regno. Continuando in senso orario si trovano le sale del Medio e Nuovo Regno, ed infine quelle dell'Età Greco-Romana. Salendo lo scalone si giunge al primo piano, organizzato in aree tematiche.

Come organizzare la visita del Museo Egizio

Vi consigliamo di arrivare al museo presto, poichè verso l'ora del pranzo diventa molto affollato. Si trova nella piazza centrale del Cairo, Midan et-Tahrir, non avrete quindi problemi di trovarlo, se non altro per il specifico colore rosso del suo edificio secolare.


Una volta arrivati non correte il rischio di perdervi, ma potrete avere un leggero senso di disorientamento a causa delle tantissime cose da vedere. Accanto agli oggetti esposti troverete delle didascalie in arabo, inglese e francese, abbastanza corte, se non inesistenti. Ma anche con delle ampie schede di presentazione, il tempo sicuramente non vi permetterebbe di far conoscenza con i reperti. Una buona strategia per ovviare a tale lacuna è leggere una guida del museo prima di visitarlo, identificando gli oggetti che vi possono interessare anticipatamente. Se possibile, fate due visite, magari a distanza di qualche giorno. Se il vostro programma di viaggio questo non ve lo consente, concedetevi almeno una pausa nel giardino, tra la visita dei due piani del museo: al pianterreno si trova un bar raggiungibile dal giardino del negozio di souvenir.

Al piano terra la maggior parte delle opere più belle sono esposte nelle sale dedicate all'Antico Regno tra cui la statua di Chefren, la statua lignea di Kaaper e il gruppo statuario di Rahotep e Nofret. Altrettanto pregevole, la collezione di reperti risalenti al regno di Akhenaton, il faraone "eretico". La libreria del museo, sempre affollata, offre una vasta scelta di pubblicazioni specifiche sul Museo e guide sull'antico Egitto disponibili anche in lingua italiana.

Quando si deve fare una scelta e filtrare le cose da guardare, tanti scelgono il tesoro di Tutankhamon: la maschera d'oro e i sarcofagi del suo corredo funerario, in assoluto i pezzi più straordinari mai esposti in un museo.

Un'altro elemento di grande attrazione è la Sala delle Mummie Regali, la quale vi introduce al cospetto di alcuni dei più celebri faraoni, come Sethi I e Ramesse II. Sia la Sala delle Mummie sia  il tesoro di Tutankhamon si trovano al primo piano.

Museo del Cairo